Otttimo client torrent per scaricare file velocemente
uTorrent è un client gratuito sviluppato per aprire i torrent, ovvero dei file di piccolissime dimensioni, i quali contengono al loro interno delle informazioni che permettono di scaricare e condividere un determinato file. Si tratta di uno dei metodi p2p più utilizzati in assoluto.
uTorrent è famoso per la velocità con la quale si riescono a portare a termine anche i download più pesanti, compresi software e video di grandi dimensioni, grazie all'eccellente lavoro svolto dalla rete e dall'applicazione. Buone alternative per scaricare i file torrent sono BitTorrent e qBittorrent.
Ideale per chi ha connessioni veloci
uTorrent è considerato il miglior software per scaricare file, specialmente per coloro che possiedono una connessione performante. Il programma è multipiattaforma, per cui è compatibile con la maggior parte dei dispositivi e si fa apprezzare per le minime risorse richieste al sistema. Da sottolineare l'interfaccia intuitiva e la possibilità di stabilire la banda da destinare al download e all'upload.
L'applicazione consente di effettuare il download di file di ogni genere, dalla musica ai film, dalle serie TV ai software, compresi quelli di importanti dimensioni. È possibile persino scaricare archivi contenenti al loro interno molteplici album musicali o serie televisive, che nella maggior parte dei casi vengono completati in tempi estremamente ridotti.
Ricerca non sempre immediata
Esistono fondamentalmente due sistemi per scaricare tramite uTorrent. Il primo consiste nell'effettuare una ricerca dall'apposito campo che si trova nella sezione Torrent; l'altro è rappresentato dallo scaricare presso siti terzi il file torrent oppure il link magnet per avviare il download. Si tratta dell'unico punto debole del programma, poiché il motore di ricerca interno non è abbastanza funzionale.
Dopo aver avviato il download è possibile controllare nella sezione Torrent i file scaricati e quelli in scaricamento, con la facoltà di consultare la velocità e la percentuale di completamento. Terminato il download è immediatamente possibile aprire il file, sia tramite l'interfaccia del programma, sia utilizzando la scorciatoia per accedere alla cartella in cui si trovano i dati scaricati.
Le migliori alternative
Coloro che desiderano scaricare file tramite il protocollo torrent dispongono di buone alternative, le migliori delle quali sono BitTorrent e qBittorrent, programmi altrettanto affidabili. Inoltre, per facilitare le ricerche, è possibile installare Bit Che, software gratuito che si integra perfettamente con la maggior parte dei client torrent e che consente di effettuare ricerche rapide su oltre 60 motori.
Non ancora perfetto
uTorrent ha come vantaggi la velocità di download, la facilità di configurazione e l'eccellente stabilità. Di contro, la versione gratuita presenta un elevato numero di annunci pubblicitari e il motore di ricerca integrato è poco funzionale, costringendo così l'utente a cercare i file torrent altrove. In definitiva, siamo di fronte a uno dei più efficaci client p2p.